Fausto Batisti – Batteria
Si affaccia al mondo della musica da piccolo partecipando alle attività della banda del paese natale, Ponte Buggianese, un paese della provincia Pistoiese.
Inizialmente studia la tromba ma molto presto scopre la passione per gli strumenti a percussione a cui dedicherà l’intero percorso didattico.
Dopo l’esperienza nella banda di paese, inizia lo studio della batteria con l’insegnante di Montecatini Terme Claudio Innocenti.
Con lui acquisisce i rudimenti e le basi per una corretta impostazione tecnica, caratteristiche importantissime per il proseguo verso il perfezionamento maturato grazie agli insegnamenti di Vittorio Ferrari, percussionista del Teatro Comunale di Firenze. Lo stesso Ferrari consiglia anche lo studio della batteria sinfonica indirizzandolo verso la prestigiosa scuola di Fiesole.
Lo studio è sempre stato affiancato da moltissime esperienze con gruppi musicali di vario genere. Attualmente l’attività musicale è dedicata prevalentemente alla Big Band di Franco Campioni “Montecatini City Band”.
Roberto Buonaccorsi – Percussioni
Ha iniziato a suonare la batteria a 13 anni, sotto la guida del m° Luciano Moscatelli che ha saputo trasmettergli la passione per la musica e la conoscenza dei vari generi musicali, swing, funky, rock, latin ecc…Dopo alcuni anni di studio della batteria col M°Moscatelli ,ha dovuto lasciare per motivi di lavoro continuando da autodidatta. Dal 1992 ha iniziato a collaborare con l’ Ass.Culturale Vincenzo Galilei di S.M.a Monte(PI), all’interno della quale esistono due realtà musicali diverse; una è la banda spettacolo folk “La Montesina ” con la quale partecipa ai servizi folkloristici, l’ altra è la Filarmonica “Giuseppe Verdi” con la quale partecipa a servizi religiosi, manifestazioni, concorsi e concerti di musica classica e moderna. Nel 1997 partecipa con la Filarmonica “G.Verdi” al concorso internazionale di Asfeld (Germania) nella categoria Big Band, classificandosi al 3°posto. Nel 1999 entra a far parte della Banda Spettacolo “La Campagnola” di Marlia (Lu), con la quale partecipa a manifestazioni folkloristiche e religiose, dove tutt’ora è responsabile e insegnante delle percussioni. Nel 2001 partecipa con la Filarmonica “Giacomo Puccini”di Borgo a Buggiano (Pt)al concorso Bandistico Nazionale ” Città di Cascina” classificandosi al 1° posto. Nel 2004 ha la fortuna di conoscere il Grandissimo M° FRANCO CAMPIONI con cui riprende lo studio della batteria, approfondendo la tecnica del tamburo con un metodo scritto proprio da lui. Nell’Agosto 2007 viene chiamato a partecipare come percussionista nella “MONTECATINI CITY BAND” diretta dal M°FRANCO CAMPIONI, con la quale collabora con grande entusiasmo e serietà sino a oggi.
Alessandro Antonini – Contrabbasso/Basso elettrico
Il suo percorso musicale inizia all’età di sedici anni con lo studio del basso elettrico, sotto la guida di F. Gori, approfondendo fin da subito lo stile e la tecnica nei generi che vanno dal blues al rock, dal reggae al funky, dalla fusion al jazz. Nel 2006 consegue il diploma di strumento all’Accademia musicale Lizard di Fiesole (FI) di Giovanni Unterberger. Sono gli anni in cui comincia a suonare in varie formazioni e a conoscere il panorama musicale cittadino e toscano. Dal 2008 è membro della Mabellini Jazz Orchestra. L’anno successivo inizia lo studio del contrabbasso con il Maestro L. Giannoni (ORT), portando avanti progetti musicali sia di natura Jazz (dal duo alla Big Band) che Classica, esibendosi in formazioni cameristiche barocche. Attualmente ha all’attivo collaborazioni da turnista come bassista elettrico con band di rhythm and blues e come contrabbassista in svariati progetti Jazz (Cave Jazz Project, Säm Evidence, Black Whisper Quartet, Silvia Benesperi Quartet, etc.). Dal 2016 collabora con la Original Soundtrack Ensemble (organico di 10 elementi che propone colonne sonore di Gianluca Sibaldi). Da Settembre 2016 suona stabilmente con la Big Band di Franco Campioni. Da Novembre 2016 frequenta il Triennio di Contrabbasso Jazz, sotto la guida dell’insegnante Raffaello Pareti, presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è laureato con lode a Febbraio 2021. È ideatore, sviluppatore e trascrittore nel progetto Jazz Bass Transcriptions, portale di distribuzione di trascrizioni per basso jazz. Attualmente è iscritto al Biennio di Contrabbasso Jazz, sotto la guida dell’insegnante Marco Micheli, presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. In ambito didattico, dal 2019 è docente di basso elettrico presso il C.F.M. di Pistoia e, dal 2021, presso la Scuola Mabellini di Pistoia.
Alessandro Matteucci – pianoforte
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni e ha proseguito gli studi classici conseguendo la licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso l’istituto “P. Mascagni” di Livorno. Contemporaneamente, ha continuato la mia formazione pianistica classica sotto la guida del M. Fabrizio Datteri.
Ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto da Kostantin e Svetlana Bogino e ha conseguito la licenza di Compimento Inferiore di Pianoforte presso l’istituto “P. Mascagni” di Livorno, sempre sotto la guida del M. Datteri.
Nel 2013, ha iniziato lo studio del pianoforte jazz, che attualmente proseguo, sotto la guida del M. Piero Gaddi e di composizione e arrangiamento jazz sotto la guida del M. Mauro Grossi.
Ha partecipato al seminario “Gessopalena in Jazz 2016”, seguendo i corsi collettivi di Big Band e Armonia ed i corsi individuali di strumento (pianoforte) tenuti dal M. Mauro Grossi. In ottobre 2016, ha preso parte al seminario dedicato ad Harace Silver presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, tenuto dal M° Piero Gaddi e dal M° Alessandro Fabbri.
Ha studiato composizione e arrangiamento jazz con Mauro Grossi nell’ambito del corso omonimo all’interno del piano di studi di diploma accademico in pianoforte jazz.
Ha partecipato alla Masterclass in arrangiamento e composizione su Duke Ellington tenuta dalla M. Cettina Donato nell’ambito della manifestazione “Lucca Jazz Donna 2016”.
Nel 2016, ha vinto il primo premio del concorso di composizione per la III Borsa di studio “Nicola Paoli”, organizzato da “Associazione La Playa” di Viareggio.