Nedo Mariani – Sax Contralto
Studia dal 1945 al 1955 nella banda di Montecarlo con i maestri: Corticelli e Bina, segue il maestro Da Prato dopo a Pescia. Fa i primi passi in orchestra da ballo a Montecarlo e Gragnano LU. Dopo i ” Mille Note “, diretti dal Maestro Gianfranco Cosmi fresco diplomato del conservatorio Boccherini di Lucca ottimo pianista cantante, suona per diverse stagioni estive alla Casina Rossa di Ponte San Pietro a Lucca, locale di grande importanza, capoluogo di provincia di un certo prestigio e risonanza nazionale. Nel 1957 fa qualche intervento con il duo Bettini a Firenze, ma deve rinunciare perché l’impegno si rivela troppo oneroso e contrasta con il lavoro nella Società Terme di M.Catini. Continua con le orchestre da ballo fino al 1965, e lì cessa l’attività musicale. Riprende con il sax e clarinetto dopo vent’anni di silenzio nel 1985, con il duo Bettini all’ora a Ponte Buggianese con la Band Ever Green, diretta da Pietro Moschini, collabora col Prof.Giorgetti nella banda del Credito Cooperativo di Montecatini anche nell’insegnamento dello strumento sax e clarinetto. Nel 1993 passa nella Big Band di Milado Lucchesini come primo Alto Solista dove riscuote molti successi e molta stima dal Maestro stesso che gli aveva concesso fiducia, cessa i primi di gennaio del 2006 per morte del maestro. E’ con Franco Campioni il 7 Dicembre del 2006 ed assieme a lui ed altri fondano la Montecatini City Band, con l’incarico di secondo alto e collaboratore tutto fare, fino al 2011 del 14 agosto 2011 giorno della dipartita del maestro stesso. Prima con Rosi, poi con Manolo Nardi continua a svolgere le mansioni di secondo alto, e nonostante la sua veneranda età se la cava ancora discretamente bene. Nedo ci ha lasciati nel Dicembre 2020, tuttavia vogliamo omaggiare il suo ricordo lasciando, fra i saxofoni, il curriculum musicale come parte integrante dell’organico attuale.
Moraldo Marcheschi – Sax Contralto
Moraldo Marcheschi si diploma in clarinetto nel 1995 presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca. Continua i suoi studi con il maestro Remo Pieri e frequenta corsi di perfezionamento di livello internazionale,tra cui quello come allievo effettivo con il Maestro Karl Leister (Berliner Philarmonic).
Dal 1990 collabora con vari gruppi e orchestre, spaziando dalla musica da ballo al pop, alla dance, lavorando in locali e discoteche in Italia e all’estero. Nel 1996 intraprende gli studi in sassofono jazz con Vittorio Alinari e successivamente con Stefano Cocco Cantini.
Nel 2005 è vincitore del premio “Luca Flores” come miglior solista sezione gruppi emergenti al “Concorso Barga Jazz”. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Gianni Cazzola, Danilo Rea, Paolino Dalla Porta,Pietro Tonolo, Paul Mc. Hendles, David Liebman. Polistrumentista, spazia dal clarinetto, al sax (soprano, alto, tenore) al flauto. Si esibisce in diversi club con varie formazioni,tra le quali spiccano musicisti come Nicola Vernuccio, Claudia Tellini, Valter Paoli, Piero Frassi, Michela Lombardi, Nico Gori, Marco Panascia.
E’ primo sax alto nella Montecatini City Band (Franco Campioni), diretta dal maestro Manolo Nardi e nella Big Band Youth di Barga diretta dal maestro Bruno Tommaso, e primo sax alto nella Valdera Jazz Band.Insegnante di musica in diverse scuole e accademie musicali.
Nel 2013 partecipa al festival di Barga jazz come primo tenore nell’orchestra diretta dal M. Mario Raja e collabora con musicisti come Pietro Tonolo e Paolo Birro. Nel 2016 entra a far parte del gruppo di Nico Gori “Pisa Jazz 10tet” e partecipa a vari festival fra cui UMBRIA JAZZ.
Gabriele Ghelardi – Sax Contralto
Nato a Pontedera il 26 maggio del 2004 (15 anni) inizia lo studio della musica ed in particolare del sassofono a 10 anni con il maestro di basso tuba Francesco Lucchino.
Dopo soli 4 mesi di studio partecipa al suo primo concorso musicale dove vince il primo premio di categoria.
A dicembre 2015 a soli 11 anni trionfa come vincitore assoluto al “Festival del Tirreno, talent show a cura di Barbara Ambrosini” premiato da una giuria di qualità tra i quali il maestro Marco Falagiani (vincitore di un oscar per la colonna sonora del film Mediterraneo) ed il maestro Carlo Bernini (attuale pianista e collaboratore di Andrea Bocelli) al cospetto di svariati di artisti di ogni età provenienti da tutta Italia. A gennaio 2016 inizia gli studi con il maestro Moraldo Marcheschi intraprendendo un percorso jazzistico grazie al quale raggiungerà prestigiosi traguardi. A Maggio 2016 si aggiudica il 1° premio di categoria ed il 1° premio assoluto al San Genesio Festival presso il Teatro Verdi di Casciana Terme.
Nel Luglio 2016 si classifica al primo posto alla finale regionale del concorso “Junior talent lab” nella bellissima cornice di piazza Garibaldi a Casciana Terme. A Gennaio 2017 infine consacra il suo precoce talento aggiudicandosi la finalissima nazionale del talent show di Mediaset “Tra sogno e realtà” trasmesso in prima serata su La5 aggiudicandosi una borsa di studio da 20.000€ presso la prestigiosissima università “Liverpool Institute of Performing Art” scuola fondata da Paul MacCartney. Da allora, Gabriele inizia a suonare come ospite in trasmissioni TV, nei teatri e sui palchi in giro per l’italia avviando importanti collaborazioni con musicisti di fama nazionale. A Giugno 2017 si esibisce come ospite alla “Notte Bianca” di Pontedera insieme a grandi artisti quali Michele Zarrillo e Michele Bravi. Ad Aprile 2018 entra a far parte della prestigiosa “Montecatini City Band” orchestra jazz nazionale con la quale si esibisce in giro per la Toscana. Nel Luglio 2018 partecipa al Conad Jazz Contest al cospetto di una giuria presieduta da Renzo Arbore aggiudicandosi la borsa di studio come artista più promettente presso la Berklee College of music la scuola di musica jazz più prestigiosa al mondo.
A Luglio 2018 si esibisce con Nico Gori clarinettista jazz di fama internazionale ad una delle rassegne più prestigiose a livello nazionale quale “Barga Jazz”. A Settembre 2018 inizia gli studi di scuola media superiore presso il Liceo Musicale Carducci di Pisa dove si cimenterà con nuovi strumenti quali clarinetto e pianoforte. A dicembre 2018 riceve il premio “Franco Campioni” dal comune di Montecatini Terme quale miglior talento emergente. A Gennaio 2019 viene notato ed invitato ad esibirsi insieme a James Senese (sassofonista di Pino Daniele) durante la trasmissione di Giancarlo Magalli in diretta su Rai2. Ad Aprile 2019 viene premiato come eccellenza toscana dal Liceo Musicale Carducci di Pisa.
A Luglio 2019 si esibisce sul palco di Piazza IV Novembre ad “Umbria Jazz” rassegna musicale più importante in Italia con gli UJC Award Group. Ad Ottobre 2019 viene invitato dal conduttore tv Amedeo Sebastiani in arte “Amadeus” ad esibirsi durante la sua trasmissione “I Soliti Ignoti” in onda su Rai1 dove incanta il pubblico con la sua performance che lo omaggia con una calorosissima “standing ovation”.
Antonio Martellini – Sax Tenore
Comincia da bambino a suonare il sassofono nella “Banda Borgognoni” di Pistoia.
Prosegue con gli insegnamenti di diversi musicisti che ne aumentano le capacità e le conoscenze circa il mondo del jazz, studiando con C.Carboni prima e P. Scali poi. Infine diviene allievo del sassofonista follonichese Stefano Cantini.
Comincia a suonare in formazioni musicali piuttosto eterogenee, il cui repertorio varia dal funky al blues, senza tralasciare mai il jazz, avendo l’occasione di esibirsi con alcuni nomi noti di tale panorama musicale.
Fabrizio Cortopassi – Sax Tenore
Studia e si specializza in Saxofono Classico sotto la guida del M°Roberto Frati e in Saxofono Jazz con Dario
Cecchini presso il conservatorio L.Cherubini di Firenze.
Laureandosi in entrambi con il massimo dei voti e la lode.
Frequenta corsi e masterclass tenuti da musicisti di fama nazionale e internazionale come: Mauro Grossi, Mirko
Guerrini, Stefano “Cocco” Cantini, Dave Liebman, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Alda Dalle Lucche.
Collaborazioni e attività:
• Festival pucciniano nell’opera Turandot (stagione 2008)
• Orchestra di fiati della provincia di Lucca
• Summer Lucca Festival Rhapsody In Blue di Gershwin (2013)
• Bolero di Ravel, Maggio Musicale Fiorentino
• Garbo Parla (Se Greta Mente) di Alberto Severi
• Mauro Bolognini incontra i musicisti del suo tempo, Teatro Manzoni – Pistoia
Carlo Sevieri – Sax Baritono
Diplomatosi in flauto nel 1980, sotto la guida del maestro Mario Fidel presso l’Istituto Musicale ”Luigi Boccherini” di Lucca. Ha svolto in passato attività concertistica con varie formazioni a quintetto e ottetto di fiati partecipando con altri allievi del Conservatorio a rassegne e concorsi fino al 1985. Ha poi iniziato l’attività d’insegnamento musicale negli ambienti scolastici (fino al 2015 ricopriva la cattedra di docente di musica presso l’istituto comprensivo di Larciano – Pistoia). Ha sempre continuato inoltre, l’insegnamento a carattere bandistico nelle varie associazioni e filarmoniche di paese. (Attualmente dirige la banda giovanile di Borgo a Buggiano). Da anni collabora al progetto di “Laboratorio per banda” e a livello propedeutico progetti ad indirizzo musicale per le scuole elementari e media. Suona da sempre strumenti quali il Clarinetto e il Sax che ha sempre sfruttato appieno fin dagli anni 70’ 80’ 90 nell’ambito della musica leggera con formazioni varie, di cui ne è stato un assiduo sostenitore, esibendosi fino al 1994 in formazioni moderne e da ballo e suonando in molti locali Toscani, Liguri e Romagnoli, anche a fianco di artisti di un certo calibro come Vanoni, Vecchioni e altri (locali come la Bussola di Focette e la Capannina di Franceschi al Forte dei Marmi). Fin dagli anni 2000 ha continuato tale attività anche in ambito jazz, prima con le note “Ballads” suonate dall’orchestra di Milado Lucchesini e poi con la “Luigi Pieri Big Band” come 1° Sax Alto e Flauto (partecipazione straordinaria di Cocco Cantini e Claudio Corvini). Sempre in quel periodo a fianco del mitico Rizzardi (ideatore di Barga Jazz) di cui una, diretta dal maestro sassofonista Pietro Tonolo in un suo “Workshop”. Attualmente è inserito come Sax Baritono e Flauto nella Big Band di Franco Campioni la “Montecatini City Band” ed Infine dal 2004 ama esibirsi con quartetti e/o quintetti blues, Funky, RTB e Fusion rispolverando noti brani della New Generation del periodo 70’/80’/90′: (tra cui: Yellow Jacket, Chick Corea, fratelli Brecker, Alain Caron e altri ancora).
Giulio Vestri – Sax Contralto
Inizia il suo percorso in musica nel 2008 studiando clarinetto sotto la guida del maestro Stefano Cecchi e poi dal 2010 con il maestro Luigi Pieri. Nel 2017 comincia a studiare sassofono, spaziando dal soprano al baritono. La sua attività musicale è varia, dalle bande e filarmoniche alle street band, dalle orchestre da ballo a gruppi di vario genere. Prende parte a corsi come le Pistoia Blues Clinics e il seminario di studi per maestri e direzione bandistica che arricchiscono le sue conoscenze musicali nei rispettivi ambiti. Insegna regolarmente clarinetto e sax nelle scuole musica di alcune bande della provincia di Pistoia e Lucca. Nel 2019 viene chiamato a suonare con la Montecatini City Band come sostituto dei sax, per poi entrare in qualità di membro effettivo nel 2023.